CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE
 DI UN CORTOMETRAGGIO

Campagna di sensibilizzazione al consumo di ortofrutta rivolta ai giovani

Cinefrutta è un concorso per cortometraggi sul tema dell’alimentazione. Si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

Le prime tre edizioni, volute dall’Organizzazione di Produttori Terra Orti, hanno riscosso un notevole successo. Sono state patrocinate dalla Provincia di Salerno, e hanno avuto come partner la Film Commission Campania, Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il Giffoni Experience e come testimonial Nunzio Giuliano (attore de “I Cesaroni”).

É una iniziativa che, rafforzata dalla presenza dell’altra grande OP campana Alma Seges, interesserà scuole, centri di aggregazione giovanile, associazioni ed altre realtà che operano a favore di una sana e corretta alimentazione, condividono la lotta all'obesità e all'anoressia, il rifiuto del cibo “spazzatura” e dello stile di vita non salutare.

Cinefrutta vuole utilizzare la cultura dell’immagine e della parola quale mezzo per interpretare il rapporto tra la persona e gli alimenti e per offrire, al contempo, opportunità di incontro e di aggregazione fra i giovani.
Si vuole dunque dare la possibilità ai ragazzi di usare un mezzo di comunicazione come il cinema, per fare in modo che diventino, da semplici osservatori passivi della comunicazione a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio comunicazionale educativo.


APERTURA CONCORSO: settembre 2015.

PERIODO DEL CONCORSO: La data di fine concorso è il 31 marzo 2016. La manifestazione finale “CINEFRUTTA - Festival della sana alimentazione”, dove si decreterà il cortometraggio vincitore, si terrà a maggio 2016.

ENTE PROMOTORE: Alma Seges, Terra Orti

PARTECIPANTI: ragazzi scuole medie e superiori dei Paesi dell’Unione Europea.

PARTNER DELL’INIZIATIVA: istituti scolastici, istituzioni locali, editori, stampa specializzata, medici, istituti ospedalieri, associazioni, federazioni sportive, imprenditori.

PATROCINIO: enti locali, istituzioni regionali e nazionali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
alle selezioni possono partecipare le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dei Paesi dell’Unione Europea.
Per ciascuna classe/istituto partecipante dovrà essere individuato un docente come unico referente che dovrà sottoscrivere il bando (Allegato 1 - scheda di partecipazione) e a cui l’organizzazione farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti il concorso.
Sono previste due sezioni:

  • Scuola secondaria di primo grado (ovvero scuole medie statali e private)

  • Scuole secondaria di secondo grado (ovvero scuole superiori statali e private).

LA GIORNATA FINALE: la manifestazione finale del CINEFRUTTA si terrà a maggio 2016. Durante l’evento, saranno proiettati sul grande schermo i cortometraggi in nomination e premiati i vincitori.